L’anestesia del paziente cardiopatico rappresenta una delle sfide più complesse e delicate nella pratica clinica quotidiana. Scelte farmacologiche inappropriate o una gestione emodinamica non mirata possono compromettere rapidamente la stabilità del paziente.
Questo corso fornisce un approccio patologia-specifico all’anestesia del cane e del gatto cardiopatico, dalle cardiopatie acquisite a quelle congenite. Attraverso casi clinici reali e sessioni interattive, imparerai a modulare premedicazione, induzione, mantenimento e risveglio in base agli obiettivi emodinamici, riconoscendo e gestendo precocemente le complicanze anestesiologiche.

Martina si laurea all’Università di Perugia nel 2014 e successivamente intraprende un rotating internship presso l’Istituto Veterinario di Novara.
Nel 2016 si trasferisce in Inghilterra per iniziare un internship in anestesia dei piccoli animali presso l’ospedale Pride Veterinary Centre (Derby, UK), e nel 2017 lavora come anestesista all’Universita’ di Liverpool.
Nel 2018 Martina intraprende una Residency in Anestesia ed Analgesia all’Universita’ di Bristol che conclude nel 2021. Al suo termine, Martina inizia a lavorare come anestesista a Lumbry Park Veterinary Specialists (Alton, UK) e consegue il titolo di diplomata europea in Anestesia ed Analgesia (Dipl. ECVAA) a Dicembre del 2022.
Nel Corso della sua carriera Martina ha pubblicato articoli su riviste nazionali ed internazionali ed è stata relatrice a corsi internazionali e congressi.
Martina è particolarmente interessata alla farmacologia e all’anestesia specifica degli interventi cardiaci. Nel tempo libero si dedica alla corsa ed e’ anche istruttrice di nuoto.

Si laurea con lode nel Marzo 2013 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Bologna.
Nel 2014 svolge un periodo di tirocinio multidisciplinare della durata di sei mesi presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso, Milano.
Dal luglio 2014 a Giugno 2018 lavora a Bologna presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi occupandosi di terapia intensiva. Durante questo periodo, partecipa a dei corsi di formazione nell’ambito della medicina d’urgenza e terapia intensiva ottenendo il General Practitioner Certificate in Emergency Medicine & Surgery.
Lavorando in terapia intensiva, Giorgia sviluppa interesse per l’anestesia e la gestione del dolore del paziente critico e nell’Agosto 2018 si trasferisce nel Regno Unito per intraprendere un tirocinio specialistico in anestesia e analgesia presso l’Animal Health Trust, Newmarket (UK).
A Settembre 2019 Giorgia comincia il percorso di Residency (European College Veterinary Anaesthesia and Analgesia) che conclude a Gennaio 2023.
Durante la sua formazione lavora presso l’Animal Health Trust, Newmarket (UK), l’Università Veterinaria di Liverpool, Neston (UK), e Willows Veterinary Centre, Solihull (UK), dove ha la possibilità di affiancare diversi diplomati ECVAA e di partecipare a progetti di ricerca incentrati sia su piccoli che grossi animali ed esotici.
A Dicembre 2023 diventa diplomata dell’European College of Veterinary Anaesthesia and Analgesia.
Attualmente Giorgia lavora come senior anaesthesia clinician al The Ralph Veterinary Centre (Marlow, UK). Le sue area di interesse includono l’anestesia per procedure interventistiche di cardiologia, l’anestesia del paziente critico e la gestione del dolore.
Tutti i corsi VETSCOR sono esclusivamente live, in diretta streaming. Non sono previste registrazioni, per garantire interazione reale, confronto diretto e massima qualità didattica.
I corsi sono progettati per essere clinicamente applicabili, con un approccio pratico e decisionale, utili sia al veterinario generalista sia a chi opera in contesti specialistici.
Entro 12 giorni dalla conferma del pagamento riceverai la fattura, il link Zoom e una password personale per accedere alla diretta del corso.
Al momento i corsi VETSCOR non prevedono il rilascio di crediti ECM o SPC. La procedura di accreditamento è stata regolarmente avviata; fino al completamento dell'iter, tali diciture non sono applicabili. Eventuali aggiornamenti verranno comunicati ufficialmente tramite i canali istituzionali.
I nuovi corsi di VETSCOR vengono pubblicati l’ultimo giorno di ogni mese e programmati con largo anticipo (2 mesi), così da permettere un’organizzazione efficace dell’attività clinica di tutti i colleghi!