Lo shock settico rappresenta una delle emergenze più critiche e tempo-dipendenti nella pratica clinica veterinaria. Il riconoscimento precoce, le decisioni terapeutiche delle prime ore e la capacità di valutare la risposta al trattamento sono determinanti per la prognosi.
Questo corso fornisce un approccio pratico e basato sull’evidenza alla gestione della sepsi e dello shock settico nel cane e nel gatto, dalla fase di triage alla stabilizzazione avanzata. Attraverso casi clinici reali e sessioni interattive, imparerai a impostare fluidoterapia, terapia vasopressoria e antibioticoterapia empirica, riconoscendo precocemente le complicanze e lo shock settico refrattario.

Specialista Europea in Emergenza e Terapia Intensiva dei Piccoli Animali.
Lavora presso Vets Now Glasgow 24/7 e Pet Emergecy Hospital - Glasgow, UK
Tutti i corsi VETSCOR sono esclusivamente live, in diretta streaming. Non sono previste registrazioni, per garantire interazione reale, confronto diretto e massima qualità didattica.
I corsi sono progettati per essere clinicamente applicabili, con un approccio pratico e decisionale, utili sia al veterinario generalista sia a chi opera in contesti specialistici.
Entro 12 giorni dalla conferma del pagamento riceverai la fattura, il link Zoom e una password personale per accedere alla diretta del corso.
Al momento i corsi VETSCOR non prevedono il rilascio di crediti ECM o SPC. La procedura di accreditamento è stata regolarmente avviata; fino al completamento dell'iter, tali diciture non sono applicabili. Eventuali aggiornamenti verranno comunicati ufficialmente tramite i canali istituzionali.
I nuovi corsi di VETSCOR vengono pubblicati l’ultimo giorno di ogni mese e programmati con largo anticipo (2 mesi), così da permettere un’organizzazione efficace dell’attività clinica di tutti i colleghi!